Ottimizzazione dei siti web: 3 consigli per migliorare il proprio sito online

Oggigiorno, creare un sito web è estremamente facile grazie alla presenza di software che richiedono davvero pochi click per avere delle pagine online funzionanti. Nonostante ciò, il fatto che sia semplice lanciare una pagina sul web non vuol dire che questa sia sempre pratica e comoda da usare per i visitatori. Molto spesso capita di visitare pagine dove la navigazione è complicata a causa di informazioni poco chiare, immagini che coprono il testo, menu e pulsanti di ricerca non funzionanti. Quindi, è fondamentale dedicarsi all’ottimizzazione dei siti web.

Come si può intuire, gli aspetti da considerare per l’ottimizzazione dei siti web sono diversi, tuttavia, tutti sono collegati alla necessità di soddisfare le esigenze dei visitatori, mettendosi nei loro panni. Questo permette anche di evitare di perdere visitatori e potenziali clienti.

3 consigli per l’ottimizzazione dei siti web

I consigli per l’ottimizzazione dei siti web sono pochi, ma fondamentali per ottenere un risultato soddisfacente e utilizzabile in modo pratico da utenti e visitatori. Ecco quali sono:

  • Puntare alla massima velocità disponibile. Quante volte capita di entrare in un sito e dover attendere troppo il caricamento, tanto da decidere di visitare semplicemente un’altra pagina? In media le persone aspettano solo 3 secondi prima di decidere di cercare altrove. Per questo è importante avere un sito veloce. Se prendiamo la pagina del casino NetBet come esempio, questa si carica in circa 1,1 secondi, con un ritardo di invio del primo dato di soli 17 ms, di gran lunga inferiore rispetto ai 100 ms consigliati da Google. Analizzare la velocità del proprio sito e cercare di rendere più rapido il caricamento usando server di hosting più performanti può migliorare l’esperienza degli utenti e attirare un numero maggiore di visitatori.
  • Organizzare correttamente gli elementi della pagina. Immagini troppo grandi e testi con caratteri troppo piccoli sono i nemici della maggior parte degli utenti del web, soprattutto coloro che navigano da schermi di dimensioni ridotte come smartphone e tablet. Per favorire una navigazione pratica con ogni dispositivo, è importante considerare la grandezza degli elementi e la posizione degli stessi. La stessa Google penalizza i siti che non tengono conto della posizione dei contenuti grafici e dello spostamento degli stessi durante la navigazione sulle pagine. Importante evitare anche che le immagini coprano il testo o rendano difficile la lettura, fattori che determinano perdite di visitatori.
  • Offrire caratteristiche e funzioni di navigazione utili. Per facilitare la navigazione da parte degli utenti è necessario offrire delle funzioni pratiche da usare. Un menu ben organizzato e una casella di ricerca possono aiutare gli utenti a trovare le informazioni che cercano sul sito, soprattutto nel caso di piattaforme più grandi e con numerose pagine all’interno. Permettere agli utenti di ricercare i contenuti direttamente sul sito può essere utile anche per trattenerli maggiormente sulle pagine, evitando che si rechino in siti concorrenti.

Questi sono solo 3 consigli per l’ottimizzazione dei siti web che possono aiutare a migliorare un sito, rendendolo più a misura di utente.

 

Autore dell'articolo: martina