Come scegliere l’hosting migliore per il tuo sito web

hosting per siti web

Se hai messo in piedi il tuo sito personale o stai pensando di crearne uno, un elemento fondamentale che devi subito valutare è proprio quello dell’hosting. L’hosting è uno dei passaggi fondamentali nella messa a punto di un sito web, una elemento che, specialmente in ambito business può fare la differenza per prestazioni e relativo prezzo da calcolare nel nostro budget di gestione.

Uno degli errori più comuni è quello di cadere nell’acquisto di hosting che troviamo pubblicizzati da banner e simili, spesso e volentieri questi non sono servizi di qualità ma solo prodotti di massa studiati per realizzare il maggior introito possibile offrendo servizi scadenti.

Scegliere l’hosting necessita alcune conoscenze e non è sempre facile, specialmente per i meno esperti.

Migliore hosting per WordPress e altre piattaforme

La scelta dell’hosting è quindi una fase complicata nella vita del webmaster, ecco che devono essere tenuti presenti una serie di fattori assieme alle nostre esigenze, così come l’immancabile budget che, per forza di cose, va a influire non poco sulla nostra scelta finale.

L’hosting è sostanzialmente il servizio che contiene le pagine del nostro sito o, in alternativa di un CMS come per esempio WordPress.

Di fatto un servizio di hosting implica la presenza di un server che andrà ad ospitare le nostre pagine, sarà quindi l’host a ricevere il traffico e a gestirlo, così come a garantire le funzionalità del nostro sito e la sua rapidità di navigazione.

Per chi si limita a trattare sito e blog come un semplice hobby, il problema è relativo, già l’hosting di base offerto dai principali CMS può andare, se il web invece è il nostro lavoro, sarà necessario trovare un servizio di qualità per non rischiare di mandare a monte tutto l’impegno che mettiamo nella creazione dei nostri contenuti.

Ovviamente i servizi gratuiti hanno varie limitazioni, in alcuni casi l’host diventa proprietario dei contenuti pubblicati, in altri dobbiamo necessariamente mantenere il nome del servizio all’interno del nostro indirizzo, mancano poi totalmente servizi di supporto, senza trascurare il semplice fatto che anche un traffico piuttosto limitato può sovraccaricare il sito.

Consigli sulla scelta dell’hosting

Un buon servizio di hosting deve possedere un pannello di controllo ben sviluppato, elevata capacità di traffico, da non trascurare mai è l’assistenza tecnica, in questo caso l’ideale è un’assistenza 24/24, visto che non possiamo mai prevedere quali eventuali problematiche potremmo incontrare.

Esistono moltissimi fornitori di server e hosting, quando ci approcciamo a un fornitore la cosa migliore è considerare eventuali commenti sul web così da avere la certezza di quello che stiamo acquistando.

L’hosting è un elemento fondamentale per la riuscita di un business online, un sito lento, per esempio viene automaticamente snobbato dai crawler di Google, rendendo inutile tutto il lavoro di SEO che possiamo aver sviluppato.

Ecco quindi come la scelta diventi una colonna portante per il futuro della nostra pagina.

Ricapitolando gli elementi fondamentali per un buon servizio di hosting sono l’affidabilità, l’assistenza, banda illimitata, capacità di traffico e un pannello di controllo intuitivo e soprattutto compatibile con la struttura del nostro sito.

Non esiste una vera e propria bacchetta magica in questo settore, leggere attentamente quello che ci viene offerto, ci aiuterà però a evitare delusioni e problematiche di traffico per il nostro sito web!

Autore dell'articolo: bwgroupit