Campeggio in Toscana sul mare: relax e avventura

Si avvicina la bella stagione e con lei anche la pianificazione delle tanto desiderate vacanze: perché non scegliere un bel campeggio in Toscana?
Sì perché se il vostro obiettivo è quello di rilassarvi e di godere uno splendido paesaggio, pur restando in Italia, una meta ottimale è senz’altro la Toscana.
Gli itinerari sono tantissimi: dalla Maremma, che offre atmosfere, litorali e paesaggi unici, ai tour culturali nelle principali cittadine toscane, dalle colline della Toscana orientale fino agli itinerari enogastronimico in cui degustare le prelibatezze tipiche.
Insomma le opzioni sono molteplici ed è possibile coniugare divertimento, svago e cultura con il relax.

Inoltre, se il vostro budget a disposizione per la vostra vacanza primaverile o estiva è ridotto una valida opportunità per staccare la spina dalla vostra routine è quella di un campeggio in Toscana al mare oppure nell’entroterra.
Oltre al risparmio economico, se decidete di organizzare il proprio viaggio utilizzando un camper, una roulotte o appoggiandosi a un campeggio, avrete la possibilità di spostarvi continuamente potendo quindi godere di tutte le bellezze offerte da una delle più belle regioni d’Italia.
La Toscana è infatti disseminata di campeggi e villaggi con tariffe adatte a tutte le tasche.
Tuttavia, è importante precisare che, nonostante i campeggi in Toscana (ma anche in tutte le altre regioni) siano spesso sinonimo di vacanze spartane e magari scomode, in realtà è possibile soggiornare in villaggi lussosi dotati di tutti i maggiori comfort.
Inoltre, si segnala che diversi camping in Toscana collaborando con le agenzie turistiche locali, organizzano degli itinerari pensati appositamente per i turisti. In questo modo si ha la possibilità di visitare serenamente le città senza dover sobbarcarsi lo stress di pianificare la vacanza da casa.

Un’altra valida opzione per vivere delle vacanze rilassanti è offerta dal Glamping. Vi sono molti campeggi al mare in Toscana che offrono questa nuova modalità di camping.
Le differenze tra camping e glamping sono sostanziali. Il primo consiste nell’alloggiare e dormire in mezzo alla natura a prescindere dal tipo di tenda. Alcune possono essere basiche, altre più complete e tecniche, ma la costante è che nei camping ci si porta la propria tenda, si monta e si condividono i servizi con le altre persone.
Il glamping, invece, ha solitamente tende già allestite, arredate con mobili di design e spesso pezzi unici realizzati da artigiani. Le tende sono spaziose ed hanno tutte le comodità di una camera di hotel: letti, lenzuola, armadi, specchi e spesso anche il bagno privato. E’ possibile fare glamping in tutte le stagioni dal momento che molte tende hanno anche il riscaldamento interno e spesso sono immerse in scenari naturalistici spettacolari.
Con il glamping avrete quindi la possibilità di trascorre dei giorni di totale relax, immersi nel verde e nella natura. Ma i vantaggi non finiscono qui: potrete venire a contatto con le tradizioni del territorio, gustare prodotti genuini e tipici, fare lunghe passeggiate e godere di paesaggi mozzafiato dai colori caldi e naturali.

Autore dell'articolo: ElisaP