Cerca

Crociera Caraibi: il miglior modo per rilassarsi e visitare luoghi meravigliosi

Quanto costa una crociera ai Caraibi? Qual è il periodo migliore? Ecco tutte le informazioni per una crociera ai Caraibi in completo relax.

Infatti, sia che siate amanti del relax assoluto o costantemente alla ricerca di paesaggi naturali da sogno da scoprire angolo dopo angolo, una crociera ai Caraibi è sicuramente ciò che fa per voi: si tratta di una di quelle mete da visitare assolutamente almeno una volta nella vita. Oltre alle spiagge da urlo, i Caraibi vantano infatti alcuni tra i fondali marini più belli al mondo, a cui si aggiungono una vegetazione lussureggiante ed un entroterra ricco di tesori nascosti. Tuttavia, non tutti i mesi dell’anno sono adatti a un viaggio in terra caraibica, a causa di possibili tempeste tropicali e/o uragani tipici soprattutto della stagione delle piogge.
Ecco, dunque, qui di seguito, alcuni consigli sul sul periodo migliore e quello da evitare per programmare una crociera ai Caraibi nel 2019 con MSC o Costa.

Il periodo migliore per una crociera ai Caraibi

Quando si parla di “Caraibi” si fa riferimento a una porzione di territorio abbastanza ampia, comprensiva di arcipelaghi raggruppati a loro volta in tre gruppi più vasti (le Grandi Antille, le Piccole Antille e le Bahamas). Il clima è di tipo tropicale, abbastanza piovoso ma con temperature relativamente costanti per tutto l’arco dell’anno, grazie alla presenza del mare. Non sono rari, tuttavia, i periodi di forte instabilità caratterizzati da tempeste violente e uragani, su cui influisce l’acqua calda della Corrente del Golfo che, dal Golfo del Messico e dal Mar dei Caraibi, punta verso nord-est.

  • Grandi Antille (Cuba, Repubblica Dominicana, Haiti, Jamaica, Porto Rico): Pur essendo molto belle in qualsiasi stagione, tuttavia, i mesi tendenzialmente più consigliati per organizzare una crociera in questa parte dei Caraibi con Costa o MSC sono quelli a cavallo tra dicembre e aprile, ovvero durante la stagione più secca. Sconsigliato invece il periodo estivo (in particolare i mesi centrali, luglio e agosto) per l’elevato rischio di uragani. Se proprio non potete fare a meno di partire in questo periodo, però, assicuratevi di soggiornare sulla costa sud-est, meno piovosa.
  • Piccole Antille (Antigua e Barbuda, Dominica, Barbados, Trinidad e Tobago, …): le Piccole Antille occupano lo spazio di mar caraibico da Porto Rico fino alla costa venezuelana. Il periodo dell’anno migliore per visitarle anche in questo caso va da dicembre a metà aprile, essendo quello meno piovoso e meno caldo (in particolare, febbraio e marzo risultano essere i mesi meno piovosi in assoluto). A partire da maggio, invece, le temperature e l’umidità aumentano fino a culminare nei mesi estivi (agosto-settembre i meno vivibili).
  • Bahamas: si trovano esattamente tra la Florida e Cuba. Nonostante il periodo migliore per visitare queste isole sia la stagione secca, che va da novembre ad aprile, occorre fare un appunto: tra dicembre e marzo, infatti, è sconsigliato il turismo di tipo balneare, soprattutto negli isolotti nord-occidentali, a causa delle temperature non abbastanza alte; spostandosi verso sud, invece, ovvero verso Inagua o la Grande Inagua, l’inverno è più caldo ed è più facile godersi le spiagge e il mare cristallino.

Dunque, dal punto di vista climatico, per poter fare una crociera ai Caraibi nel 2019 con Costa o MSC possiamo affermare con certezza che il periodo migliore è quello che va da novembre/dicembre fino ad aprile. Occorre però tenere in considerazione che proprio in questo periodo i prezzi (sia per le tratte aeree che per gli alloggi) sono tra i più alti di tutto l’anno e non è facile trovare delle offerte vantaggiose, a meno di non cercare con largo anticipo delle crociere ai Caraibi con Costa e MSC.
Un valido compromesso potrebbe essere allora quello di andarci verso maggio, quando la stagione delle piogge non è ancora iniziata, il clima è abbastanza stabile da permettere escursioni, vita da mare, ecc. e i prezzi sono decisamente più contenuti.

Periodo da evitare per una crociera ai Caraibi

Quindi, tenendo presente ciò che è stato detto precedentemente, è sconsigliato prenotare una crociera ai Caraibi con Costa o MSC nel periodo tra giugno e settembre, quando il clima è piuttosto afoso ed instabile e può creare non pochi disagi durante il soggiorno. Occorre specificare, però, che durante la stagione delle piogge possono comunque verificarsi belle giornate di sole, alternate però a temporali improvvisi e di grande intensità (spesso accompagnati da possibili nubifragi e venti forti sferzanti dall’oceano).
Tuttavia, avendo a disposizione solamente l’estate per un viaggio ai Caraibi, vi suggeriamo di optare per i mesi di giugno/luglio: innanzitutto perché si può verificare una pausa dal maltempo più duratura rispetto a quanto accade negli altri mesi estivi, oltre che essere meno probabile la comparsa di uragani.

Come gestire una vita domestica smart in modo efficiente

Cosa fare se il telefono si surriscalda: soluzioni rapide

Stiramento polpaccio, cosa fare: rimedi immediati e recupero