Periodo natalizio: bicchiere mezzo pieno per Federalberghi

Le festività natalizie sono uno dei momenti più importanti dell’anno non soltanto per chi finalmente ha modo di staccare dal lavoro, ma anche per albergatori e gestori di pensioni e bed and breakfast.

Alberghi nataleEbbene, stando ai dati diffusi da Federalberghi le festività natalizie 2016 saranno decisamente positive per quel che riguarda tutto il comparto del turismo italiano. Stando ai numeri emersi da un’indagine commissionata da Federalberghi, gli italiani che nel corso di questo periodo si recheranno in vacanza sono poco più di 14 milioni e per la precisione 14 milioni e 200 mila. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso vi è un incremento in doppia cifra, pari al 12%. Gli spostamenti avverranno prevalentemente all’interno del territorio nazionale, visto che circa l’87% di coloro che andranno in ferie rimarrà in Italia. E anche i dati sul giro d’affari che si genererà in questo periodo è decisamente positivo se confrontato a quello dell’anno scorso: basti pensare che quello che ci si attende è un incremento pari al 9.5%. Per chi volesse avere dei numeri più concreti si può dire che il giro d’affari si aggirerà sugli 8 miliardi e mezzo di euro: una cifra senza dubbio assai positiva.

Tutti questi dati stanno senza dubbio ad indicare un settore che sta recuperando dopo il forte periodo di crisi attraversato negli ultimi anni. A confermarlo è stato il massimo dirigente di Federalberghi, il quale si è detto non stupito di questi ottimi numeri. Che il vento stesse cambiando lo si era infatti già compreso durante tutto l’anno, anche grazie ai successi ottenuti dai grandi appuntamenti, anche fieristici, riguardanti il settore del turismo.

Questi numeri decisamente positivi non fanno però dimenticare gli anni di forte crisi che il settore ha attraversato: il presidente di Federalberghi ha infatti ribadito come, per tornare ai livelli precedenti alla crisi che dal 2008 ha colpito l’Italia e in generale le economie europee e occidentali, ci vorrà ancora diverso tempo. A tal proposito le associazioni di categoria hanno nuovamente fatto presente la necessità di un intervento della politica per dare un sostegno ad un settore che è vitale per l’economia italiana. Quel che però è certo, è che il comparto del turismo è finalmente in ripresa.

Autore dell'articolo: bwgroupit