Set valigie, quale scegliere per viaggiare con tutta la famiglia

Scegliere il set di valigie per un viaggio con tutta la famiglia non è un’impresa semplice. Qui di seguito cerchiamo di darvi alcuni consigli per poter scegliere al meglio.

Infatti, partire per un viaggio richiede sempre un po’ di organizzazione e la scelta dei giusti compagni di viaggio, come il set di valigie, accessori indispensabili.. Se siete alla ricerca di un set di valige rigide di diverse dimensioni, una proposta da valutare con attenzione potrebbe essere uno dei tanti set di valigie Carpisa. Si tratta di set  di trolley in grado di garantire leggerezza e resistenza agli urti.
Vediamo insieme come scegliere il miglior set di valigie.

Come scegliere il miglior set di valigie

Anche se le vacanze estive sono ancora piuttosto lontane, organizzarsi per tempo per il prossimo viaggio è sempre una buona idea. Quindi perché non iniziare pensando al set di valigie da acquistare? Indipendentemente dal tipo di vacanza che apprezzi, rilassato sulla sdraio in riva al mare o camminando sui sentieri di montagna, è facile immaginare che avrai bisogno di sistemare i tuoi vestiti e oggetti personali in una valigia. Ovviamente, in base al numero di persone che partiranno con te, una potrebbe non bastare.
Ecco, quindi come scegliere il miglior set di valigie e trolley.

Valigia o trolley?

L’evoluzione del design e la comodità di trasporto hanno inciso profondamente sulla forma della valigia che, negli anni, si è trasformata da un oggetto che si sviluppava in orizzontale e da spostare con la sola forza delle braccia, a uno prevalentemente verticale, dotato di maniglia e ruote per agevolarne il trasporto. Il cambiamento è stato così drastico che la valigia ha mutato anche nome, diventando per tutti il trolley. Le migliori marche propongono, quindi, dei set di trolley in numerose varianti che si differenziano sostanzialmente per materiali, rigidità, prezzo e dimensioni.
Queste ultime varianti sono degli aspetti da tenere decisamente in considerazione dal momento che spesso incidono sia sulla quantità di abiti e oggetti che potrai collocare all’interno della valigia sia sugli ingombri. Se viaggi spesso in aereo, per esempio, dovresti scegliere un trolley piccolo, tenendo conto delle dimensioni del bagaglio a mano, così da poterlo portare in cabina con te. Se invece hai una famiglia numerosa la comodità di un modello molto capiente dovrà essere necessariamente il primo dei tuoi pensieri.

Morbide o rigide

Una seconda differenziazione, come abbiamo accennato, è rappresentata dal materiale con cui questo genere di prodotti sono realizzati e che, fondamentalmente, definisce due diverse categorie: i modelli rigidi e quelli morbidi.
I set di valigie rigide possono essere in polipropilene oppure in Abs, due materiali che abbinano grande solidità e resistenza a colpi e urti. Si tratta di caratteristiche che rendono questi modelli indicati agli spostamenti in aereo, dove i bagagli sono particolarmente soggetti a cadute e a essere trattati con una cura relativa. Di questo materiale sono anche i set di valigie Carpisa, i quali proteggono il contenuto dei trolley riducendo al minimo il rischio di rotture degli oggetti presenti al loro interno. Mediamente, inoltre, vantano dimensioni molto più ampie e, mettendo a confronto i prezzi, anche un costo più elevato.
I trolley morbidi, invece, garantiscono un’inferiore protezione a ciò che contengono ma assicurano una maggiore versatilità, visto che possono essere sistemati più facilmente dove c’è poco spazio, come per esempio nel bagagliaio dell’auto.

Viaggiare sicuri e tranquilli

Se nel corso del viaggio non ti separi dalla tua valigia puoi anche non preoccuparti di dotarla di un sistema di protezione ma se, invece, la devi caricare nella stiva di un aereo o di un treno probabilmente faresti bene a prevedere una soluzione che ne garantisca la sicurezza.
Sul mercato, tra i modelli più venduti, spiccano i set di trolley che integrano speciali chiusure, che vanno dai classici lucchetti dotati di chiave alle combinazioni numeriche, passando per le chiusure TSA, un particolare protocollo che semplifica il lavoro del personale aeroportuale negli Stati Uniti, autorizzato altrimenti a forzare la valigia per controllarla.
A chiudere il quadro di ciò di cui tenere conto prima di effettuare una scelta di un set di valigie c’è la composizione del loro interno: la presenza di scomparti – per esempio il fondo dove mettere scarpe o ciabatte – tasche, cinghie che tengono fermi i vestiti sono tutti valori aggiunti che rendono i trolley più confortevoli da utilizzare.

Autore dell'articolo: ElisaP