Pannelli fotovoltaici: requisiti per l’installazione

A nessuno piace pagare le salatissime bollette dell’elettricità ma, allo stesso tempo, nessuno vuole rinunciare alle comodità garantite da dispositivi elettrici come le lavatrici, le lavastoviglie, i frigoriferi, i congelatori, i forni e via dicendo.
In aggiunta, aumenta sempre di più anche la consapevolezza che anche il nostro impianto elettrico inquina, in quanto è alimentato da reti che fanno ancora affidamento in larga parte su inquinanti centrali termoelettriche.

Per questi motivi, risparmio e sostenibilità energetica, sempre più cittadini stanno valutando l’installazione pannelli fotovoltaici. Questi, al giorno d’oggi,  sono certamente i dispositivi migliori per creare in modo autonomo, sostenibile e conveniente la propria energia elettrica.
Non tutti, però, possono istallarli. Vi sono dei particolari requisiti che devono essere rispettati.

Requisiti per l’installazione dei pannelli fotovoltaici

Prima di investire i propri soldi nell’installazione di un impianto fotovoltaico è consigliabile, dunque, controllare di godere di questi requisiti.
Il primo di questi, prima ancora delle caratteristiche strutturali dell’abitazione, è quello di guardare attentamente al proprio consumo. E’ importante, infatti, calcolare se i propri consumi sono tali da spingere realmente verso un investimento a lungo termine come quello del fotovoltaico.
Gli esperti sostengono che l’impianto perfetto è quello che produce annualmente quanto consuma l’abitazione che di esso si serve.

Spazio

Iniziando a parlare, poi, di requisiti fisici dobbiamo tenere presente che per poter installare dei pannelli fotovoltaici si ha bisogno di spazio sufficiente per l’installazione dei componenti. Inoltre, impianti di potenza diversa e con pannelli differenti occupano superfici diverse. In linea generale, comunque, si richiede circa 15 metri quadrati di pannelli solari con un rendimento medio. Più i pannelli solari sono efficienti, minore sarà lo spazio richiesto. Sicuramente non si scenderà mai sotto i 12 metri quadrati.

Bisogna anche tenere in considerazione che lo spazio richiesto è più grande nel caso in cui si decida di installare dei pannelli solari in superfici piane: questi dovranno essere  montati a file distanziate per non farsi ombra a vicenda.
L’ombra, infatti, è una minaccia per i pannelli solari e per questo è importante fare attenzione anche a eventuali ombre vicine derivate da camini e antenne, e lontane, dovute ad alberi più alti della casa o ad altri edifici.
Anche delle ombreggiature minime, come per esempio quella dovuta ad un palo della luce, potrebbero avere ripercussioni significative sul risultato finale.

Orientamento dei pannelli

Nel caso di superficie piane, ovviamente, è possibile orientare i pannelli a piacimento. Al contrario, se si ha a che fare con dei tetti inclinati, tra i requisiti per l’installazione dei pannelli fotovoltaici rientra l’orientamento della ala del tetto. La scelta perfetta è quella di un orientamento verso Sud, anche se va detto che anche gli orientamenti intermedi compresi tra Est e Ovest non sono da scartare, anche se questi poteranno rendimenti inferiori del 10%, 15% o 20%. Da escludere del tutto, invece, l’esposizione verso Nord.

Altitudine

Anche l’altitudine di un impianto ha delle importanti conseguenze sulla sua reale resa e sulla sua scelta. Infatti, ad un’altitudine maggiore corrisponde un più alto rischio di nevicate intense. Questo significa che, se coperti di neve, i pannelli solari non possono funzionare in maniera efficiente ed, allo stesso tempo, una massa importante di neve accumulata può guastare dei pannelli non adatti.

Dunque, i requisiti per l’installazione dei pannelli fotovoltaici sono davvero molti ed è importante valutarli tutti quanti prima di investire in tal senso.

Autore dell'articolo: Alex Talamo