Cancelleria per scuola: tutto ciò che serve agli studenti

Succede ormai in moltissime scuole, soprattutto alle elementari, che gli istituti consegnino ai genitori una scheda con le richieste del materiale scolastico necessario.
L’elenco fornito riguarda esclusivamente l’aspetto tecnico del materiale: grammatura della carta, dimensione del quadretto e del margine dei fogli. In alcuni istituti, addirittura, vi è una specifica richiesta della sezione delle matite che può essere rotonda, esagonale o triangolare.
Ai genitori ed ai bambini non resta quindi che scegliere modelli, colori, marche e forme diverse a seconda dei propri gusti ed anche del budget che questi hanno a disposizione.

Come risparmiare sui prodotti di cancelleria

E’ importante stabilire in anticipo quante risorse economiche si hanno a disposizione prima di effettuare qualsiasi tipologia di acquisto in maniera tale da poter ottimizzare al meglio il flusso di risorse economiche in uscita. Può succedere, per esempio, che lo studente o la studentessa disponga di materiale di cartoleria ereditato dall’anno precedente e dunque riutilizzabile anche nel corso della nuova annata.
Prima di ogni acquisto è bene quindi fare una ricognizione di ciò che si ha già in casa.
Tutto questo permetterà di risparmiare facendo scelte mirate negli acquisti.

Inoltre, pensando sempre al risparmio, è possibile rivolgersi alle e-commerce di cancelleria dov’è spesso possibile trovare tanti articoli di materiale scolastico e da ufficio ad un prezzo inferiore rispetto ai negozi specializzati. Inoltre, in questi ingrosso online di cancelleria vi sono spesso delle offerte di prodotti per cancelleria ripetute durante l’anno che possono risultare molto convenienti soprattutto se si hanno più figli che vanno a scuola.

Ad ogni livello di istruzione il suo materiale di base

Nel caso in cui i figli vadano all’università il grande vantaggio starà nel fatto che questi penseranno da soli alle proprie necessità di studio. Spesso il necessaire per uno studente universitario si limita ad un quaderno per gli appunti, penne ed evidenziatori.
Questo varia, ovviamente, dal corso di laurea che si troverà a frequentare.

Lo stesso discorso non vale, però, quando si ha a che fare con dei bambini più piccoli. Nelle scuole primarie la dotazione minima deve considerare: penne (blu, nera, verde e rossa), matite nere e colorate,temperamatite, gomma,  pennarelli, colla a stick, quaderni a quadrettoni e a righe di prima, righello, diario e bianchetto. In molti casi è consigliato anche l’uso dei Regoli.
La scelta più difficile per questo materiale riguarda sempre pennarelli e matite. Entrambi sono divisibili in due categorie: a punta grossa o a punta fine. Nella scuola dell’infanzia e nei primi anni di scuola primaria, solitamente si consiglia optare per quelli a punta grossa per una maggiore facilità di disegno. Quando si avrà una buona padronanza nell’utilizzo dei colori, si potranno scegliere i pennarelli a punta fine, maggiormente indicati per disegni più dettagliati.

Passando alla scuola media ed alla scuola superiore, il materiale scolastico può variare a seconda della specifica scuola che ogni studente dovrà frequentare.
Sono gli istituti scolastici stessi a fornire agli alunni la lista del materiale che verrà utilizzato nel corso dell’anno scolastico. Ecco che, dunque, a seconda dell’indirizzo scelto, oltre a penne, astucci, i quaderni e  diari bisognerà fare ricorso anche, ad esempio, a compassi, matite apposite, quaderni con fogli sagomati, gomme da cancellare, schedari, calcolatrici ecc.

Autore dell'articolo: Alex Talamo