Il sistema immunitario è pesantemente influenzato dal microbiota intestinale e dalle sue condizioni. Questo accade perché l’organismo umano è un ecosistema complesso, popolato da miliardi di microrganismi, tra batteri e microbi, tutti importantissimi per la nostra salute, essendo in grado di regolare la digestione e il metabolismo di grassi, zuccheri e vitamine. Insomma, la chiave di volta della nostra salute è situata proprio nell’intestino, poiché la digestione, metabolizzando le sostanze nutrienti e smaltendo le tossine, nutre e difende la pelle, gli organi, i muscoli e il cervello. Da studi recenti è emerso come il 70% della serotonina, meglio nota come l’ormone della felicità, venga prodotto proprio nell’intestino. Ecco spiegato il motivo per cui è necessario prendersene cura assumendo integratori specifici come i probiotici.
Gli integratori fanno male? Non se assunti in maniera adeguata e consapevole!
Sul mercato attuale sono presenti migliaia di integratori che, negli ultimi anni, hanno conquistato praticamente tutti. Se molti atleti di endurance non possono farne a meno, considerato l’aumentato fabbisogno energetico, sono tantissime le persone che li assumono quotidianamente, in virtù dei benefici offerti. Redcare è una parafarmacia online che mette a disposizione dei clienti una lunga lista di farmaci da banco e supplementi alimentari dedicati a chi pratica sport, ma anche a coloro che desiderano semplicemente prendersi cura di sé. L’azienda collabora con alcuni dei marchi più importanti del settore farmaceutico, tra cui Arkopharma, Eucerin, La Roche, Autan, Somatoline, Vichy e tanti altri ancora. Redcare propone soltanto prodotti originali e certificati di qualità elevata, oltre a un servizio di spedizione attento e a un supporto clienti sempre disponibile. Queste sono alcune delle qualità che hanno contribuito a rendere Redcare una delle aziende leader nel commercio online di prodotti per la salute e per la cura della persona. A rendere l’esperienza d’acquisto ancora più interessante, contribuiscono i prezzi convenienti e la possibilità di accedere a una vasta gamma di offerte particolarmente vantaggiose.
L’importanza dei probiotici e della salute del microbioma intestinale
Come accennato poc’anzi, il nostro sistema immunitario dipende dalle condizioni del microbioma. I microrganismi presenti nell’intestino scompongono il cibo e smaltiscono le sostanze tossiche. Un microbioma forte è in grado di eliminare correttamente le tossine e sfruttare il potere nutritivo delle sostanze ingerite. A beneficiarne è l’intero organismo, incluso il sistema immunitario. La ricerca ha dimostrato anche come le funzioni intestinali siano associate ad altre attività importanti, tra cui la regolazione dell’umore e persino lo sviluppo di patologie croniche come il diabete e l’obesità, nonché di disturbi cutanei come l’acne e la rosacea. Considerato il ruolo cruciale del microbioma nella salute dell’uomo, è fondamentale sostenerlo e mantenerlo sano. Pertanto, si consiglia di dormire a sufficienza, adottare un’alimentazione sana ed equilibrata ed evitare l’uso smodato di antibiotici o altri farmaci. Diversi studi indicano come una ridotta diversità delle specie batteriche presenti nell’intestino sia legata alla presenza di acne e rosacea. Questo cattivo equilibrio all’interno del microbioma può innescare processi infiammatori risolvibili attraverso l’assunzione di integratori alimentari come i probiotici. Chiaramente, sarà importante consultare un farmacista e chiedere consiglio circa la tipologia di probiotici da assumere (non sono tutti uguali!) e il prodotto più aderente alle proprie esigenze.