Candidarsi come tester di prodotti: quali procedure seguire

Ci sono tantissime opportunità online per risparmiare qualcosa sulla spesa o per ottenere prodotti gratuiti in omaggio o addirittura per guadagnare qualche euro con sondaggi: una tra queste è candidarsi come tester di prodotti.

Vi sono diversi canali e diversi modi per poter diventare un tester di prodotti. Il più diffuso è l’iscrizione a siti specializzati ai quali molte aziende si rivolgono proprio con lo scopo di organizzare dei product test in occasione del lancio di nuovi prodotti sul mercato.
Questo va, ovviamente, soprattutto a vantaggio delle aziende che così facendo hanno modo di far conoscere ai consumatori questi nuovi prodotti e di avere subito un giudizio sulla loro qualità o efficacia. Ed è proprio per questo motivo che sono tantissime le aziende, anche ad alti livelli, che mettono a disposizione un numero limitato di pezzi di un nuovo prodotto da inviare gratuitamente a casa di persone che si sono candidate come tester. L’unico vincolo posto dall’azienda è che queste persone debbano poi recensirlo, con un’opinione il più possibile onesta e sincera.

Tra i siti attraverso i quali poter ricevere prodotti gratuiti in omaggio vi sono:

  • Trnd: richiede l’iscrizione e potrete anche partecipare a sondaggi, blog ecc.. Attraverso questo sito potete inviare la vostra candidatura per le prove prodotto periodicamente aperte sul sito stesso.
  • Toluna: si tratta principalmente di un sito di sondaggi retribuiti online ma offre anche uno spazio dedicato ai product test anche se questi sono piuttosto limitati e quindi risulta abbastanza difficile risultare scelti.
  • TryNewPerfumes: questo sito vi darà la possibilità di ricevere dei campioncini gratis di profumo per ogni indagine portata a termine e ogni 4 invitati che si iscriveranno al sito.
  • Ipsos: questo sito è molto famoso come panel di sondaggi retribuiti gratis online. Tuttavia si ha la possibilità, partecipando a questi sondaggi, oltre ad accumulare punti e richiedere ticket compliments, di ricevere  qualche prova prodotto come detersivi, caramelle, e quant’altro.
  • AlFemminile: si tratta di una notissima community, ovviamente, tutta al femminile e che spesso dà l’opportunità agli iscritti di candidarsi per diventare tester di svariati prodotti.
  • Foresta di Opinioni: anche questo è un sito conosciuto come panel di sondaggi ma offre anche tester gratuiti di prodotti. Infatti, partecipando ai sondaggi, si può risultare idonei a ricevere dei campioni omaggio.

 

Autore dell'articolo: ElisaP