Le regole d’oro del trader professionista

Come si diventa un trader professionista? È questa la domanda che, con particolare frequenza, gli investitori che si stanno avvicinando con maggiore entusiasmo a questa disciplina, sono soliti porsi, e porre alle persone un po’ più esperte di loro. Ma è possibile fornire una risposta sintetica e puntuale a questa domanda? Quali sono le regole d’oro che vi permetteranno di diventare dei trader professionisti? E si può realmente guadagnare con il trading? 

Cerchiamo di fare un po’ di ordine in questo contesto. In primo luogo, non possiamo che smentire qualsiasi velleità di semplicità: diventare trader professionisti è possibile ma non è affatto facile. Vi richiederà tanto impegno, tanti sacrifici e tanta voglia di imparare dagli errori che andrete a commettere con il passare del tempo. 

Naturalmente, quanto sopra non dovrà nemmeno scoraggiarvi! Diventare un trader di professione costituisce infatti un percorso davvero appassionante, che andrete ad apprezzare giorno dopo giorno, man mano che acquisirete quelle conoscenze e quelle competenze che oggi non avete, e che un domani vi permetteranno invece di elevare il vostro approccio in una maniera più qualificata. 

In tal proposito, ricordate che per arrivare alla “meta”, l’unica strada che potete percorrere è quella dello studio, continuo e entusiasta. Cercate dunque di andare a caccia di manuali e volumi di approfondimento sull’economia, sulla finanza, sui mercati, sul trading e sul trading online. Abbiate inoltre cura di formare le vostre competenze anche sotto il profilo della gestione del denaro (money management), della giusta concezione di rischio, della psicologia del trader e di tutti quegli aspetti che spesso, purtroppo, vengono apparentemente messi in secondo piano rispetto allo studio dei singoli prodotti finanziari.  

Una volta ottenute tutte queste conoscenze, non sarà certamente già giunto il momento di investire con il vostro capitale reale. Quel che vi consigliamo di fare è infatti esercitare a lungo le conoscenze teoriche acquisite all’interno di “palestre di allentamento” costituite dai conti demo, account dimostrativi che potete aprire presso i migliori broker forex, e che vi permetteranno di fare trading online in maniera sicura, considerato che il capitale utilizzato per simulare le operazioni finanziarie non sarà il vostro, bensì sarà rappresentato da un plafond virtuale messo a disposizione dal broker. 

A questo punto, per poter individuare le migliori piattaforme di trading che vi consentiranno di aprire un conto demo, non possiamo che consigliarvi di dare un’occhiata alle migliori guide online e, in particolar modo, alla recensione 24Option che è stata realizzata a cura del portale di economia meteofinanza.com, all’interno della quale troverete altresì  quali saranno le caratteristiche del broker, e perché questo operatore potrà accompagnarvi con mano sicura verso la conduzione di un percorso sostenibile di realizzazione del vostro obiettivo di diventare un trader professionista. 

Chiarito quanto sopra, permetteteci un ultimo suggerimento: non sentitevi mai “arrivati”! Il trader professionista è infatti colui che, prima di tutto, capisce che per avere successo nei mercati finanziari non bisogna mai arrestare la propria voglia di studiare, di apprendere, di sperimentare. D’altronde, anche questo è il piacere di fare trading, no? 

Autore dell'articolo: Alex Talamo