Vacanze in Sardegna: San Teodoro, tra relax e divertimento

Non appena sentiamo nominare la Sardegna il primo pensiero va subito al suo mare limpido e le sue meravigliose spiagge che nulla hanno da invidiare alle più tropicali isole caraibiche. Ma la Sardegna non è soltanto questo: oltre alle famose località balneari quest’isola offre anche una natura selvaggia e incontaminata grazie alla presenza di distese di pianure e vigneti.

Ogni anno quest’isola continua ad attrarre un gran numero di turisti, per via della varietà dei suoi paesaggi, e per la possibilità di compiere escursioni indimenticabili. Tra le mete più belle da visitare vi sono senz’altro l’arcipelago della Maddalena oppure Gorropu.

Uno dei modi più facili ed economici per raggiungere l’isola è quello di utilizzare i tanti traghetti e navi low cost per la Sardegna. Il consiglio per coloro che desiderano prenotare uno dei tanti traghetti è quello di farlo il prima possibile, in quanto nei mesi di luglio ed agosto i prezzi delle navi e traghetti per la Sardegna tendono ad aumentare in maniera piuttosto sensibile.

Il grande vantaggio del trascorrere le vacanze in Sardegna sta nel fatto che, pur godendo di splendide spiagge ed acque cristalline, si ha la sicurezza di essere allo stesso tempo in Italia.

Inoltre, un altro aspetto importante soprattutto se si viaggia con dei bambini, è la cucina. Infatti l’isola è particolarmente nota per le sue tradizionali specialità gastronomiche, in particolar modo per i suoi buonissimi formaggi e il suo vino.

L’isola si presta a diversi tipi di vacanze: è adatta sia per chi cerca il divertimento e la mondanità, che potrà trovare soprattutto frequentando Porto Cervo e Costa Smeralda, sia per chi predilige una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, scegliendo di trascorrere la propria vacanza in spiagge poco affollate. Ecco una comoda guida con ulteriori consigli su cosa fare in Sardegna.

Una delle mete sarde associate ad entrambi i tipi di vacanza è San Teodoro che riesce a far convivere relax e divertimento.

Tra le spiagge più belle di questa zona c’è La Cinta, dalla sabbia bianca ed acque cristalline, dotata di numerose strutture ricettive con servizi bar, docce, bagni, stabilimenti dove poter affittare ombrelloni e lettini.
Molto bella anche Cala Brandinchi, chiamata anche Tahiti per il colore cristallino delle sue acque ed un livello dell’acqua molto basso per parecchi metri, adatta per questo ai bambini. La sua spiaggia gemella Lu Impostu, è altrettanto meravigliosa ma leggermente più piccola.

D’estate il paese di San Teodoro è popolato da differenti tipologie di turisti e, per questo motivo riesce a consentire relax e comodità alle famiglie, ma allo stesso tempo strizza l’occhio anche ai giovani che hanno voglia di divertirsi. Vi sono numerosi locali notturni: tanti pub dove potersi rilassare dopo una giornata di mare e due discoteche, l’Ambra e la Luna Glam Club dove potersi divertire con gli amici.

Infine, San Teodoro è la località adatta anche per gli amanti dello sport. Infatti, se andare al mare non vi basta, qua non mancano le attività sportive da poter praticare. Potete dedicare alcuni giorni alla pratica di alcuni sport acquatici come il surf, il kite surf, noleggiare una canoa per fare un giro nelle baie limitrofe o semplicemente fare un po’ di snorkeling tre rocce e la posidonia per osservare le differenti specie marine del Parco Marino Protetto Tavolara-Capo Coda Cavallo.

Autore dell'articolo: Alex Talamo