Le app per il design della propria casa per fare a meno dell’architetto

Se sei in procinto di cambiare casa oppure semplicemente vuoi modificare il design di alcune stanze ti saranno molto utili alcune app in grado di rendere questo lavoro meno faticoso e decisamente più divertente.

Sfruttare la tecnologia per progettare la propria casa imparando dagli esperti è decisamente possibile: basta uno smartphone e un pizzico di creatività.
Abbiamo selezionato alcune delle applicazioni più interessanti, utili e creative per facilitarvi il lavoro nel riprogettare la vostra casa.

Homestyler è in grado di trasformare le idee in realtà. Infatti, attraverso le foto delle stanze, permette di visualizzare i vostri progetti 3D. Con questa applicazione potete divertitevi a provare nuove combinazioni di arredamento e condividere i vostri progetti sui social o via mail e visualizzando i portfolio di professionisti nella propria zona. Questa app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

myPANTONE è l’app ufficiale di Pantone. Si tratta di un must per gli amanti dell’home decor e più in generale dei colori. Tra le varie funzioni, le più interessanti sono senz’altro quelle di poter accedere ad uno sterminato archivio di colori, individuare una tonalità semplicemente scattando una foto, selezionare le combinazioni cromatiche più armoniose e salvare e condividere le tonalità che più vi piacciono in palette personalizzate. Questa app è disponibile solamente per i dispositivi Android.

Home Design 3D è un’app molto conosciuta ed utilizzata anche dai professionisti della casa. E’ ideale per la progettazione e la presentazione in 3D. Permette di disegnare una piantina della propria casa in molto facile ed intuitivo e di poterla arredare a piacimento. Una volta terminati questi lavori virtuali,  sarà poi possibile navigare all’interno degli ambienti in un tour virtuale. L’applicazione in questione è disponile per dispositivi iOS e Android.

MagicPlan è un’app che fa riferimento ad una community di oltre 10 milioni di fan e permette di misurare ogni stanza e tracciare la pianta della vostra casa grazie all’utilizzo della fotocamera. E’ davvero molto comoda dal momento che non sarai costretto a spostare mobili o disegnare sui muri. Occorre semplicemente puntare il proprio smartphone in direzione della camera di riferimento per avere informazioni riguardanti misure, inserire oggetti, geotag e annotazioni utili in molti formati compatibili con il pc. Anche questa applicazione è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Sun Seeker è, invece, consigliata per gli appassionati di feng shui, per coloro che amano la luce ed i professionisti che hanno a che fare con gli immobili. Infatti, questa app sfrutta la realtà aumentata mostrando il percorso solare, dall’alba al tramonto, in qualsiasi posizione sulla terra in base alle stagioni e all’orario. E’ disponibile per iOS e Android.

Autore dell'articolo: ElisaP