Lesioni muscolari e articolari tipiche delle persone sportive: quali sono e consigli per trattarle

La lesione muscolare è uno degli infortuni più classici che possano capitare a coloro che praticano sport, a maggior ragione se lo sforzo richiesto in questi ultimi è di tipo esplosivo, come nel calcio, nel basket, nella pallavolo, ecc.

La definizione “lesione muscolare”, però, è particolarmente generica e non basta per definire nel modo corretto e preciso l’infortunio che si può subire. La lesione di un muscolo può essere causata da uno stiramento, da uno strappo o da diverse altre problematiche e tutte queste possono sottintendere diversi gradi di gravità. È uso comune infatti definire una lesione muscolare di “primo grado, secondo grado” e così via in base a quanto è profonda, a quanto è estesa e conseguentemente a quanto tempo è necessario stare a riposo per farla guarire completamente. Alcune volte, è possibile affidarsi anche a rimedi naturali, talvolta parallelamente a quelli farmaceutici. Una crema naturale per il dolore, infatti, può contribuire al completo recupero dal problema grazie ai numerosi benefici che può apportare alla zona che ha subito l’infortunio.

Quelle di primo grado sono le più leggere, causate dal coinvolgimento di poche fibre muscolari, generalmente meno del 5% del totale. Il dolore avvertito è relativamente lieve e l’infortunio non compromette eccessivamente la mobilità del muscolo. Solitamente, per un recupero completo da una lesione di primo grado sono necessarie circa due settimane.

Diverso invece il caso della lesione di secondo grado, che non rappresenta ancora lo stadio più grave ma è sicuramente più seria di quella di primo. Il dolore avvertito è particolarmente intenso, la mobilità del muscolo non è totalmente compromessa ma si è costretti ad interrompere l’allenamento o la partita. Il dolore può inoltre aumentare nei giorni successivi, ed il recupero completo è stimato in circa 40 giorni.

La lesione di terzo grado, infine, è la più grave: il dolore è intensissimo, tutte le fibre muscolari sono state coinvolte e spesso è necessario ricorrere anche ad un intervento chirurgico per risolvere il problema. I tempi di recupero, in questo caso, possono andare da un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi.

I primi accorgimenti che vanno presi dopo aver subito una lesione muscolare sono i seguenti: evitare di proseguire nello sforzo fisico per non aggravare il problema, applicare subito del ghiaccio stringendolo se possibile alla zona dolorante con una fascia e far riposare il muscolo infortunato. Applicare il ghiaccio o qualsiasi cosa fredda è particolarmente importante in quanto il tessuto, a contatto col freddo, tende alla vasocostrizione ed a ridurre quindi l’afflusso di sangue. Il caldo, al contrario, aumenterebbe la quantità di sangue ed aggraverebbe il problema.

In seguito ai primi rapidi accorgimenti, è utile integrare la cura dell’infortunio anche con prodotti farmaceutici: tra di essi, i più comuni sono sicuramente antidolorifici come il paracetamolo, che permettono alla persona di provare meno dolore causato dalla ferita che, se particolarmente profonda, può risultare veramente intenso. Inoltre, altri farmaci molto gettonati sono le creme gel da applicare nella zona della lesione, che contribuiscono anch’esse a ridurne il dolore.

Autore dell'articolo: Alex Talamo