Protezione della pelle: l’utilizzo delle creme solari per evitare danni alla propria salute

Come tutti gli anni quando arriva l’estate la prima cosa che moltissime persone pensano è quello di andare al mare per “prendere” un’abbronzatura decente ed evitare di apparire “bianchi”. Ciò che molte volte però si dimentica è quello di utilizzare le creme solari, fondamentali per la propria salute e per avere una migliore abbronzatura estiva.

I raggi solari, anche se non sembra, possono portare molti danni all’essere umano ed è per questo che le creme (creme, spray, gel, latte, ecc) si dovrebbero sempre mettere. I maggiori problemi che i raggi ultravioletti possono portare sono:
– L’eritema solare – Una semplice, o più complicata scottatura, che a seconda del livello può far fuoriuscire delle bMedicina esteticaollicine e portare danno futuri addirittura al nostro DNA
– Macchie cutanee – Le c.d discromie appaiono nel corso degli anni proprio per via del non uso della crema solare
– Rughe – Prendere troppo sole senza usare la giusta protezione aiuta a far invecchiare la pelle prima del dovuto
– Tumori alla pelle – E’ la complicazione più grave tra quelle viste, il rischio di melanoma della pelle si verifica soprattutto sulle persone con la pelle chiara e che rimangono esposte troppo al sole senza utilizzare la protezione più adatta a loro

 

Le creme solari non servono soltanto a proteggere ma bensì possono risultare utile anche per tenere una sana e duratura abbronzatura. I consigli sono quelli di evitare di prendere il sole nelle ore più calde (dalle 12 alle 16) e quello di cercare di utilizzare sempre la giusta protezione.

Autore dell'articolo: Redazione BWgroup.it