5 modi di rimettersi in forma dopo le feste natalizie

Dopo le feste natalizie fatte di bagordi è importante rimettersi in forma e ritrovare la propria forma fisica ideale. Ecco cinque modi semplici, ma efficaci, per combattere la stanchezza e la pesantezza dei pranzi e delle cene di queste feste.

La prima cosa da fare è intraprendere una qualsiasi attività fisica. Qualunque tipo di movimento aiuta ad eliminare il grasso in eccesso e fa sempre bene. Possiamo scegliere tra le tantissime opzioni: dalla semplice camminata, magari veloce e di almeno 30 minuti al giorno, fino alle attività più pesanti.
Per vedere presto i risultati si può lavorare con i pesi integrando anche, poco per volta, un po’ di attività aerobica. Infatti, attraverso i pesi si tonificano i muscoli, quindi la massa magra, e viene meno la massa grassa.

Inoltre, è importantissimo avere un’alimentazione sana che si basa su prodotti naturali. Le diete troppo restrittive portano ad un rallentamento del metabolismo e quindi ad assimilare di più.
E’ importante mangiare secondo il proprio fabbisogno calorico facendo almeno cinque pasti al giorno per stimolare il metabolismo e mantenerlo attivo in modo tale da bruciare più grassi.
Quindi iniziate la giornata con una buona colazione con cereali e latte, yogurt, frutta, oppure, per chi preferisce il salato, con delle uova e pane integrale.
Per gli spuntini preferite la frutta, anche quella secca. Per il pranzo e la cena è bene fare dei pasti più completi, arricchiti di verdura, carni magre come pollo, tacchino, manzo e così via, oppure del pesce, legumi e cereali.

E’ importantissimo bere tanta acqua in modo da eliminare le tossine, purificare l’organismo ed effettuare un ricambio costante dei liquidi. Ne servirebbe almeno un litro e mezzo o due litri al giorno.

Inoltre, è importante dormire bene, almeno otto ore per notte. Questo permette all’organismo di rilassarsi ed abbassare il livello di cortisolo, nonché produrre l’ormone della crescita (GH), il quale serve anche per lo sviluppo e la tonicità muscolare.

Infine, per tornare in forma dobbiamo innamorarci!
Ebbene sì, innamorarsi produce endorfine, cioè l’ormone della felicità che rende la vita più gradevole, e di conseguenza aiuta a mantenersi in forma, a vedere le cose sotto un punto di vista più bello ed è anche un motivo in più per mantenersi sani.

Autore dell'articolo: ElisaP