6 curiosità autentiche e sensazionali su casinò e gambling fra storia, miti e leggende

Nella maggior parte dei casi si è portati ad associare la nascita e l’evoluzione dei casinò con la città di Las Vegas ma questo è corretto solo in parte, perché la Capitale del Divertimento situata in Nevada ha contribuito all’evoluzione delle sale da gioco soltanto dal 1946: quando il Flamingo Hotel aprì il suo primo casinò. Questa è la prima curiosità succulenta, ma non finisce qui.

Prima di allora sono tantissime le curiosità storiche, i miti, le leggende che iniziano circa 5000 anni fa e arrivano fino a oggi con la nascita dei casinò online.

I reperti archeologici più antichi sul gambling

I primi reperti archeologici che testimoniano il gioco sono stati ritrovati in Cina e risalgono a più di 5000 anni fa: sono dei dadi costruiti con ossa animali. Già nel 4000 a.C. però, in Egitto era usanza giocare a SENET, una sorta di dama per comprendere meglio il destino degli uomini dopo la vita. Anche i Greci amavano giocare ai dadi, infatti, sono tantissime le raffigurazioni sugli antichi vasi che illustrano le abitudini ludiche degli Ellenici.

L’etimologia del termine Azzardo

L’origine della parola Azzardo è molto curiosa perché prende spunto da due lingue apparentemente antitetiche: arabo e francese. Dalla prima lingua deriva la radice az – zahr che in arabo significa dado invece il francese mette in gioco la parola hasard che significa avvertenza, rischio.

Il casinò più piccolo al mondo

Il Grosvenor Casinò è una sala da gioco talmente piccola da entrare in un taxi. Per le strade di Londra è possibile fare un giro nel casinò più piccolo del mondo e sfruttare tutti i comfort che offre: slot, roulette, poker, TV Satellitare, bar.

La partita di poker più lunga in assoluto è durata 8 anni

Bird Cage Theatre, Arizona, 1881. Nel seminterrato di questo luogo ormai di culto, inizia una partita di poker che vedeva come protagonisti uomini d’affari del calibro di Diamond Jim Brady, George Hearst, Adolphus Butsch, Bat Masterson e il famoso giocatore Doc Holiday. Qui il poker veniva giocato 24 ore su 24 e questa partita terminò nel 1889. Ancora oggi è la partita di poker più lunga della storia, durata 8 anni.

Il sandwich è stato inventato in un casinò

John Montagu è conosciuto anche come il Conte di Sandwich, a quanto pare era un appassionato frequentatore di casinò e quando sedeva al tavolo dimenticava tutto il resto per ore, persino giorni. Una volta venne colto da un attacco di fame e ordinò al suo maggiordomo del pane e della carne, che mangiò insieme senza posate per velocizzare l’operazione e tornare a giocare: nacque il sandwich.

Aristotele amava imbrogliare ai dadi

Leggenda o verità? Chi lo sa. Pare proprio che Aristotele scrisse un libro per analizzare le probabilità di riuscire a imbrogliare al gioco dei dadi, il suo intento era un altro ma ben presto il filosofo iniziò ad applicare i suoi trucchi al gioco reale. Tuttavia, non ci sono prove concrete di questo famoso libro e l’aneddoto rimane incastonato fra le leggende del gambling.

Autore dell'articolo: martina