Consigli per riprendere a correre dopo lo stop dovuto all’inverno

Rimettersi in forma in vista della bella stagione è un’esigenza di molti soprattutto se si esce da una stagione sedentaria o dedicata a sport al chiuso: ecco alcuni consigli per riprendere a correre dopo l’inverno.

La corsa è un tipo di sport che fa molto bene a tutto il fisico: fa sentire in forma, fa perdere il peso in eccesso e rimodella la muscolatura rinforzandola. La regola fondamentale di questo sport, però, sta nel non esagerare o comunque nel riprendere a correre senza i dovuti accorgimenti. Sottovalutare questo fatto potrebbe portare a fastidiosi infortuni nel peggiore dei casi o più semplicemente una scarsa costanza.

Per prima cosa, se si ha l’intenzione di tornare a correre dopo l’inverno, è bene iniziare da una camminata veloce. Infatti, è bene non sforzarsi troppo all’inizio anche perché partire esagerando potrebbe infatti dissuadere dal continuare a causa di stanchezza e piccoli dolorini iniziali. Dunque è consigliabile non esagerare e alternare alla corsa la camminata veloce. Almeno per le prime 10 uscite, quindi, è preferibile alternare 5 minuti di corsa lenta a 2 minuti di camminata veloce. In questo modo il sistema cardiocircolatorio troverà il suo giusto equilibrio senza provocare una stanchezza eccessiva.

Come già detto il sovraccarico è assolutamente vietato. E’ importante avere l’accortezza di non voler fare tutto e subito rischiando di farsi male. Per le prime settimane è importante andare a correre a giorni alternati in modo che la muscolatura abbia il giusto tempo di recupero e possa rinforzarsi gradualmente senza inutili traumi. Inoltre, è bene fare attenzione alla distanza percorsa: il giro dell’isolato nei primi giorni andrà benissimo.

Inoltre, per riprendere a correre dopo l’inverno nel modo corretto non si deve sottovalutate l’importanza dello stretching. Questa parte di allenamento è forse più importante della corsa stessa dal momento che aiuta a distendere i muscoli, li rafforza e protegge da eventuali stiramenti.
Questo soprattutto perché con la “pausa” invernale, i muscoli potrebbero aver perso tono e vigore. Quindi è importante non affidare tutto alla corsa, ma bisogna fare in modo di potenziare i muscoli con esercizi di tonificazione di gambe e glutei. Inoltre, cosa molto importante, è bene non dimenticare che il fisico deve essere curato in tutti i suoi gruppi muscolari, quindi non devono essere sottovalutati gli esercizi di tonificazione di addominali e braccia.

Infine, è molto importante prestare la corretta attenzione all’attrezzatura. E’ bene scegliere scarpe che siano ben ammortizzate e che quindi non vadano a compromettere la salute dei tendini. E’ preferibile evitare di correre sull’asfalto per evitare ripercussioni sulla schiena.

Autore dell'articolo: ElisaP