Come rimuovere graffi ed opacità dalla carrozzeria della propria auto

La carrozzeria dell’auto, essendo la componente che è perennemente a contatto con l’esterno, è continuamente aggredita da elementi che possono comprometterne nel tempo la lucentezza e l’integrità.

Dagli agenti atmosferici sempre più aggressivi a causa dello smog, che tendono ad opacizzare la carrozzeria, ai graffi causati da manovre maldestre, pedoni distratti che con cinghie e borse si appoggiano all’auto rigandola, oppure pietrisco scagliato contro l’auto mentre si è in marcia, la carrozzeria fiammante di concessionario può essere soggetta alla comparsa di lievi o evidenti imperfezioni.

Rimuovere-graffi-ed-opacità-dalla-carrozzeria-auto

Solitamente, non appena ci si accorge della presenza di graffi ed opacità si tende, anche se mal volentieri, ad ignorare la cosa, nella consapevolezza che un intervento di lucidatura e ripristino dellaspetto originale da parte di un carrozziere risulterà comunque eccessivamente dispendioso.

Una valida alternativa, all’intervento in carrozzeria, è la possibilità di procedere in completa autonomia, alla rimozione delle opacità e provvedere da soli a togliere i graffi dall’automobile, sia in presenza di graffi leggeri, sia in presenza di imperfezioni che abbiano intaccato la vernice dell’auto in maniera più decisa.

Esistono alcuni prodotti e ed operazioni, che potranno consentire a chiunque sia votato al fai da te anche in maniera minima, di togliere i graffi dall’automobile e di ottenere dei buoni risultati, con la premessa di valutare per bene la gravità dei graffi e delle opacità sulla carrozzeria perché, in base ad essa, il risultato finale potrà essere più o meno soddisfacente.

Nei casi più gravi, quando i graffi sono molto profondi tanto da aver scoperto il metallo sottostante o le opacità siano molto estese e troppo evidenti, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad uno specialista con la certezza di ricevere il miglior supporto e la miglior valutazione della situazione generale.

Se, quindi, si decide di procedere da soli, la prima cosa da fare è lavare ed asciugare accuratamente l’auto, prima di passare alle operazioni di lucidatura e rimozione dei graffi.

Nel caso di opacizzazione della carrozzeria in zone più o meno estese, la soluzione ideale è usare della crema o pasta lucidante, prodotti che solitamente si trovano in vendita presso negozi di autoricambi o ferramenta.

Seguendo le semplici istruzioni riportate sulle confezioni, sarà sufficiente stendere, servendosi di un panno morbido e pulito o di uno appositamente ideato per questo tipo di operazione, uno strato di pasta lucidante sull’area interessata e poi procedere, con movimenti circolari e l’utilizzo di un panno più morbido o di un guanto per lucidatura, a lucidare l’area rimuovendo tutti i residui e gli aloni di crema, riportando così la carrozzeria all’antico splendore.

Per l’eliminazione dei graffi, la procedura è simile alla precedente, solo che al posto delle creme lucidanti sarà necessario utilizzare apposite creme polish o paste abrasive.

Sempre con delicatezza, dopo aver lavato l’auto, si applicherà una certa quantità di prodotto, solitamente in forma liquida, cremosa o gel, strofinando leggermente con movimenti costanti e circolari.

A seconda se il prodotto necessiti o meno di un certo tempo di asciugatura, si provvederà a rimuoverlo con un panno asciutto e morbido, scoprendo la zona trattata che finalmente ritornerà immacolata, con i graffi definitivamente eliminati.

Nell’eventualità ci si trovasse di fronte a graffi più profondi, che hanno intaccato totalmente lo strato di vernice esterna, si dovrà procedere a ritoccare direttamente il graffio dell’auto con vernice per ritocchi dello stesso colore della carrozzeria.

Prima di acquistare questo tipo di vernice, è fondamentale conoscere il colore esatto della propria auto, cercando il codice corrispondente all’interno del cofano o sulla parte interna di montanti e/o portiere.

Una volta acquistato il giusto kit, comprendente vernice ed applicatore, basterà disporre un leggerissimo strato sui graffi (sempre dopo aver accuratamente lavato l’auto), attendere il tempo necessario affinché la vernice possa asciugarsi e poi passare sull’area interessata un po’ di cera lucidante.

Autore dell'articolo: bwgroupit